PAS: Persone altamente sensibili.

Come ogni supereroe con superpoteri che si rispettino, percepiscono con maggiore intensità gli stimoli dell’ambiente che li circonda.

Ma entriamo più nello specifico!
Con il termine persone altamente sensibili (o PAS) si intendono quelle persone che percepiscono gli stimoli interni, ed esterni, in modo più intenso e profondo. Altra caratteristica che le contraddistingue è l’essere particolarmente empatiche e intuitive.

Il motivo? Questo avviene perché il tratto dell’alta sensibilità, genetico e quindi innato, è determinato da un funzionamento diverso del sistema neurologico, più attivo e suscettibile.

Premessa necessaria: essere sensibili non è una malattia, tantomeno un difetto, ma da molti viene percepito come un grande problema.

Accade spesso che chiedano aiuto al setting della psicoterapia per modellare, e cancellare, la sensibilità. In realtà la psicoterapia aiuta la persona a definire confini, non cancella nessuna caratteristica: il forte senso di empatia può portare a cercare di aiutare “tutti”, mettendo in secondo piano proprio loro stessi.

Cosa ne consegue? Grande rabbia, frustrazione e senso di impotenza.
Aiutando la persona a favorire una modalità assertiva, ciò può essere arginato e vissuto diversamente.

Altra inclinazione, e’ quella emotiva della vergogna riguardo a se stessa.
Grazie al contributo di Elaine Aron, individuaiamo i 4 tratti salienti:

Depth.
Profondità: elaborano l’esperienza in modo più approfondito.

Over-stimulation.
Sovra-stimolazione: prestando maggiore attenzione ai dettagli, tendono a stancarsi di più a causa dei sovra-stimoli.

Emphasis.
Empatia: mostrano più attività neuronale a specchio, di conseguenza una maggiore reattività emotiva ed empatia verso le altre persone.

Subtetlies.
Sensibilità ai dettagli: riescono a percepire piccoli particolari che sfuggono agli altri, facilitando risposte più intelligenti e adattive.

Sul finale: l’ ipersensibilità è un dono che in molti lavori può risultare come una “soft skill”, ovvero una qualità naturale dal valore altissimo proprio perché non esistono corsi per impararla.